Plumcake allo yogurt

 

Ebbene si, un'altra ricetta di Aniceecannella, ecchecidevofare!!?? Sono una più buona dell'altra!
Ma come ho già detto, questo blog è il mio diario di cucina, dove raccolgo tutte le ricette che provo, che mi piacciono e che voglio conservare, quindi ne troverete sicuramente altre di quello che ormai è uno dei miei blog preferiti. 

Ingredienti

250 gr di yogurt (io ho usato 1 all'albicocca e uno al naturale perchè in casa avevo quelli, si può usare il gusto che si preferisce)
200 gr farina 00 (io ho usato la farina magica per dolci)
50 gr amido di frumento
150 gr zucchero
80 gr olio vegetale (io ho usato quello di girasole)
3 uova intere
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 limone buccia grattugiata
16 gr lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Preriscaldare il forno a 160°

Prendere tutti gli ingredienti direttamente dal frigo.

Mettere nella ciotola della planetari le uova e lo zucchero, e montare con la frusta, a massima velocità, 4-5 minuti finché sono belle spumose.
Nel frattempo setacciare la farina, l'amido di frumento e il lievito.
Abbassare la velocità a 2 e aggiungere lo yogurt, l'estratto di vaniglia e il sale.
Aggiungere le farine un po' alla volta e quando sono ben amalgamate aggiungere l'olio a filo
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake, io ho usato quello in silicone quindi questo passaggio non serviva.
Versare l'impasto, io ho versato sopra un po' di marmellata di pesche, ma si può lasciare benissimo senza niente perché l'impasto è buonissimo. 
Oppure si possono aggiungere gocce di cioccolato, uvetta, canditi.. insomma tutto quello che piace..
Il mio stampo è da 11x23
La ricetta originale dice di mettere in forno statico a 160° per 50 minuti circa. Fare prova stecchino perché ovviamente varia da forno a forno. Io l'ho lasciato 5 minuti in più.

Mentre il plumcake cuoce preparare uno sciroppo con un po' d'acqua, 1 cucchiaio di zucchero e acqua di fiori d'arancio (io non ce l'avevo e ho usato qualche goccia delle fialette aroma ai fior d'arancio). Far bollire 5 minuti.

Appena si sforna il plumcake dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie e lasciar raffreddare il tutto.

Si possono fare anche dei piccoli plumcake, ovviamente la cottura andrà diminuita a circa 20 minuti.



Commenti