fatti fritti


E come sempre ringraziamo la nostra cara ex vicina!!!
La cosa più brutta del mio trasferimento è stato proprio allontanarmi da lei, era davvero bello scambiarci gli assaggi e poi le ricette, ogni tanto ci trovavamo per cucinare assieme (la maggior parte delle volte ovviamente era lei che insegnava a me!) un buon caffè e quattro chiacchere.. eh si, mi mancano proprio quei momenti..
Non è che non ci vediamo piu eh, abbiamo il rito della pizzettina adesso, e ovviamente ogni volta si fa un dolcetto nuovo. Abbiamo anche allargato il cerchio perchè si è aggiunta un'altra vicina, la Teresa, e quindi ancora più chiacchiere e ancora più ricette, però purtroppo ci si vede meno.
Ma passiamo ai fatti:

Ingredienti

500 gr farina 00
1 cubetto lievito di birra (se avete più tempo a disposizione potete mettere meno lievito e lasciare lievitare più a lungo)
2 uova
3 cucchiai zucchero
230 ml latte
1 pizzico sale
2 cucchiai burro morbido (no fuso) (50 gr circa)
1 arancio scorza grattugiata
1 limone scorza grattugiata
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)

olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

Impasto a mano:

Sciogliere il lievito di birra in un po' di latte appena appena tiepido o a temperatura ambiente.
Sbattere un po' le uova con il sale
Impastare tutto assieme 10 minuti circa

In planetaria:

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito di birra in un po' di latte appena appena tiepido o a temperatura ambiente.
Aggiungere le uova un po' sbattute con il sale.
Versare la farina, lo  zucchero, le scorze degli agrumi, la vaniglia, il burro e iniziare ad impastare a bassa velocità con il gancio, aggiungendo gradatamente il latte, finché il composto risulta liscio ed incordato. Ci vorranno circa 10 minuti

Bimby:

Mettere nel boccale del bimby il latte, il lievito di birra e il burro (2 minuti, 37°, vel. 2)
Aggiungere tutti gli altri ingredienti (8 minuti, velocità spiga)


Lasciar lievitare 2-3 ore fino al raddoppio

Mettere un filo di farina sulla spianatoia o sul tavolo e fare dei salsicciotti e poi arrotolarli per dargli la forma di ciambellina.
Oppure stendere la pasta con uno spessore di circa 1,5 cm e con un coppapasta ricavare dei dischi e fare un buco al centro con uno stampino più piccolo.

Lasciar lievitare 30 minuti (devono crescere nuovamente)

In una padella mettere abbondante olio di semi e quando arriva alla giusta temperatura (170° circa) mettere le ciambelline e girarle appena sono dorate (attenzione che fanno abbastanza presto 30-50 secondi). Toglierle quando sono dorate da entrambi i lati.
Mettere su carta assorbente e poco dopo passarle nello zucchero, devono essere ancora calde.

Si possono anche coprire con la glassa.

Commenti