Spaghetti alla carbonara



Questo è uno di quei piatti che non faccio spesso per via delle calorie che sprigiona solo a guardarlo. Vero è che in inverno le calorie servono... e visto che le temperature attuali sono praticamente invernali, possiamo concederci un bel piatto di carbonara!
Le uova necessarie sono 1 tuorlo per ogni etto di pasta più un uovo intero. In questo caso essendo solo 2 hg di pasta basta 1 tuorlo più un intero.

Ingredienti (x 2 persone)

200 gr spaghetti
1 uovo intero
1 tuorlo
1 confezione di pancetta affumicata a cubetti
grana grattugiato
olio evo
sale
pepe

Preparazione

Cucinare gli spaghetti
Nel frattempo in una padellina antiaderente mettere un po' d'olio evo e rosolare bene la pancetta.


In una ciotola sbattere bene le uova, poi aggiungere sale e una bella spolverata di pepe e sbattere un altro po'. Aggiungere il grana grattugiato finché viene una pastella bella densa.


Scolare la pasta, rimetterla nella pentola versare l'uovo e la pancetta e mescolare bene bene. L'uovo si deve addensare un po'.

Commenti

  1. cominciamo ad usare guanciale al posto della pancetta, men che meno affumicata. e pecorino al posto del grana, perché i carbonai questo avevano. e allora la si potrà chiamare pasta alla carbonara. altrimenti, seppur buono, è altro

    RispondiElimina
  2. hai ragione! so che la ricetta originale prevede guanciale e pecorino, però è buona lo stesso dai ;-) La chiamerò pasta alla simil carbonara :-)

    RispondiElimina

Posta un commento