Crema all'arancia


Questa cremina l'ho trovata sul forum di cookaround pubblicata da Ernie. L'ho usata già varie volte, e devo dire che mi è piaciuta molto, abbinata ad un pan di spagna al cioccolato è la morte sua!

L'unica cosa è che io l'ho unita alla panna montata perchè da sola è un po' troppo forte di gusto.

Ingredienti:

• 100 gr Zucchero a Velo (separati: 30+70 gr)
• 50 gr Acqua
• 2 Uova
• 4 cucchiai di Farina 00
• Succo di 3 Arance
• Scorza di 1 Arancia
Preparazione:

Montate i tuorli con 30 gr di Zucchero, aggiungete poi la scorza dell’arancia e la farina.

Mettere sul fuoco a fiamma minima e sempre mescolando incorporare il succo delle arance fino ad ottenere una miscela di consistenza alquanto densa.
Come tutte le creme più si tiene sulla fiamma e più s'addensa. 

Fare bollire 70 gr di Zucchero con l’Acqua.

Montare a neve gli albumi e colatervi a filo lo sciroppo tiepido di acqua e zucchero, amalgamando il tutto delicatamente con un mestolo di legno dall’alto verso il basso.

P.S.: Prima d’incorporare i due composti aspettare che la miscela s’intiepidisca; nell’attesa coprirla con pellicola.

Unire i 2 composti (miscela e albumi con sciroppo), amalgamarli bene e la crema è pronta.

Montare la panna  (io uso panna fresca) e unirla alla crema.

Mettendola in freezer un paio d'ore diventa sorbetto; 6 ore e diventa gelato!

Commenti