Piadina


Questa sera voglia di carne zero, pesce neanche e uova solo a nominarle mi vedo una faccia sconvolta davanti... quindi per cambiare ho provato a fare la piadina, ho trovato in rete una ricetta delle sorelle Simili e l'ho leggermente modificata. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Quella della foto l'ho farcita con crema di radicchio e noci, speck, gorgonzola e mozzarella. Si lo so, leggerissima!!!


Ingredienti: (per 3 piadine)

250 gr di farina 0
115 gr di acqua (o 90 gr acqua - 25 latte)
40 gr di olio
1 cucchiaino di sale (circa 5 gr.)
1/2 cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento:

Impastare velocemente tutti gli ingredienti.
Lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.
Formare delle palline la cui dimensione varia a seconda della larghezza della piadina che si vuole ottenere.
Lasciarle riposare coperte per 30 minuti.
Tirare le palline formando un cerchio (tipo pizza) e poi tirarle bene col matterello fino a farle diventare sottili.
Cuocere sulla padella antiaderente, bucherellando con una forchetta la superficie.

Commenti