Zuppa di cipolle


Iniziano i primi freddi e quindi diamo il via alle zuppeeeee!!! Oggi ho fatto quella di cipolle, buona buona buona! Penso che la rifarò molto spesso! Anche stavolta la ricetta l'ho presa da Misya.


Ingredienti
500 gr di cipolle
80 gr di burro
40 gr di farina
1 lt di brodo
parmigiano reggiano
sale e pepe

Preparazione

Preparare il brodo: io l'ho fatto con il mio dado ma ovviamente si può fare anche con le verdure fresche (sedano, carote, cipolla, zucchina e sale)

Mondare le cipolle, lavarle e affettarle a fette non troppo spesse.
In una pentola sciogliere il burro e versarvi le cipolle.
Lasciar appassire e poi coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare finchè non viene ben assorbita.
Aggiungere metà brodo, coprire con un coperchio,  e lasciar bollire almeno 30-40 minuti a fuoco moderato, aggiungendo un po' alla volta il brodo rimasto. 
Verso fine cottura aggiustare di sale e cucinare ancora qualche minuto.
Versare nei piatti e spolverare di parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Adoro la zuppa di cipolle, per me un vero e goloso comfort food. In questa stagione la faccio spesso anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace parecchio, poi col freddo le zuppe sono perfette!

      Elimina

Posta un commento