Torta salata senza glutine



La mia prima torta salata senza glutine. Ero un po' dubbiosa sulla pasta brisè, non sapevo se sarebbe riuscita, perchè non ho seguito una ricetta ma ho utilizzato la mia ricetta di fiducia, sostituendo la farina 00 con quella Ds mix it!. Beh, direi più che soddisfatta!

Ingredienti:

per la pasta brisè:

200 gr farina Ds mix it!
100 gr di burro
50 gr di acqua
1 bel pizzico di sale

per il ripieno:

olio evo
1 cucchiaino di dado (io uso il mio)
1/2 costa di sedano
1 zucchina
1 carota
1/2 cipolla
sale e pepe
250 gr di ricotta

Preparazione

Pasta Brisèe

In una terrina mettere la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l'acqua e il sale.
Impastare per 4-5 minuti finchè l'impasto è abbastanza sodo e compatto.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno 1/2 ora prima di stenderla.

Ripieno

Tagliare a pezzetti piccoli tutte le verdure (io qui non avevo le zucchine e ho usato 2 carote) e metterle in una pentola antiaderente con un goccio d'olio, aggiungere il dado, sale e pepe, mettere il coperchio e lasciar cucinare 15-20 minuti.
Una volta cotto mescolare con la ricotta.

Assemblaggio:

Stendere la pasta brisèe e metterla in uno stampo da crostata.
Buccherellare il fondo con una forchetta
Versare il ripieno
Cucinare a 180° in forno statico (preriscaldato) per circa 30 minuti

Commenti