Panini alla Mc Ziopiero!



A lui dedico questo post perchè dal suo blog sto imparando tanto, questi panini: "non buoni, eccezionali"!!! Il commento della mia vicina, e se lo dice lei che a fare il pane è bravissima (un'altra mia maestra!)
L'unica modifica che ho fatto è stato sostituire il lievito di birra (che al momento di fare i panini mi sono accorta che non ce l'avevo...) col lievito madre essiccato. Beh, mi sa che pensiono il lievito di birra perchè col lievito madre non si sente quel classico retrogusto che lascia il lievito di birra... 

Ingredienti

320 gr farina manitoba
320 gr farina 00
180 gr latte
140 gr acqua
2 uova
40 gr burro
10 gr sale
25 gr zucchero
50 gr lievito madre essicato (o 10 gr lievito di birra)

Per spennellare:
latte
semi di sesamo


Preparazione

Versare nell'impastatrice le farine setacciate, il lievito madre, lo zucchero e mescolare un pochino.
Aggiungere il latte, l'acqua, le uova e iniziare ad impastare per 3-4 minuti a velocità 3 col kitchen aid.
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e il sale e lasciar impastare una decina di minuti.
Lasciar lievitare fino al raddoppio (io l'ho lasciato 2 ore ma lo Ziopiero dice che va bene anche una)
Formare pezzi da 80-100 gr (vedi video sempre dello Ziopiero per formare i panini)
Spennellare col latte e cospargere coi semi di sesamo.
Lasciar lievitare un'altra oretta.
Preriscaldare il forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti.


Commenti

  1. Ma che brava, Bas! :))

    E grazie per le citazioni! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no grazie a te per l'insegnamento!! :-)
      E che onore avere un tuo commento sul mio blog! :-)

      Elimina

Posta un commento