Ciambella al cioccolato ripiena di crema al rum



Non c'è molto da dire, parla da sola... sarà che mi piace il cioccolato, sarà che mi piace il rum...
La ricetta l'ho trovata su facebook sul gruppo di Misya, ringrazio infinitamente chi l'ha postata! La ciambella rimane morbida per giorni (almeno i tre giorni che mi è durata è rimasta morbida...).

Ingredienti:

x l'impasto:
300 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova grandi
100 gr. di olio di semi di mais
100 gr di latte (solo se l'impasto viene troppo duro, io ne ho usato un goccio)
1 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale

x spolverare:
zucchero a velo

x crema:
2 tuorli
500 ml di latte
80 gr. di zucchero
60 gr. di farina
1 fialetta di aroma al rum
1/2 bicchierino di rum (questo l'ho aggiunto io)

Preparazione

1 - Preparare crema:

Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere la farina setacciata e il latte, poco alla volta, infine l'aroma al rum e il mezzo bicchierino di rum.
Una volta che il composto è ben montato trasferirlo sul fuoco e cuocere fino alla densità desiderata.
Coprire con pellicola e lasciar raffreddare

2 - Preparare impasto:

Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Aggiungere a filo l'olio di semi sempre continuando a montare. Unire quindi la farina setacciata, il cacao amaro, il lievito e amalgamare bene il tutto. Se risulta troppo denso ammorbidire con il latte.

3 - Comporre e cuocere

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 24 cm.
Versare metà dell'impasto, poi versare sopra a cucchiaiate la crema e infine coprire con l'impasto restante.
Cuocere in forno preriscaldato a 175-180° per 40 minuti.
Quando è fredda spolverare con zucchero a velo.




Commenti

  1. l'ho fatta l'altro giorno, spettacolare!!!

    RispondiElimina
  2. sembra veramente una delizia incredibile... mmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo suggerimento, se vuoi che la gente ti lasci più commenti togli le perole di verifica che sono taaaanto fastidiose ;-)

      Elimina
    2. E' tanto tanto buona! Perfino mio marito che non è amantissimo dei dolci me la chiede spesso!
      Ho seguito il tuo suggerimento e ho tolto la verifica, non mi ricordavo neanche ci fosse (non sono tanto esperta di blog...) :-)

      Elimina

Posta un commento