torta salata pancetta e funghi


Questa è la torta salata che "ho fatto" domenica, in realtà la pasta brisèe non l'ho proprio fatta io.. è quella che mi ha fatto la Franca, x farmi vedere in diretta la sua ricetta. Spazzolata! si può dire che gli ospiti hanno gradito :-)
Ho usato una pasta brisèe da 200 gr di farina e la tortiera da 26 cm.

Ingredienti:

1 pasta brisèe
1 vasetto (grande) di funghi trifolati
1 confezione di pancetta affumicata
1 confezione di ricotta
2-3 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
olio evo

Preparazione

Preparare la pasta brisèe e metterla in frigo per una mezz'oretta. In alternativa prendere una pasta brisèe già pronta.
Tagliare a pezzetti piccoli la pancetta, metterla in una padellina antiaderente con un goccio d'olio evo e rosolarla. Una volta pronta spegnere il fuoco, aggiungere i funghi e mescolare bene.
Versare tutto in una terrina, aggiungere la ricotta, il grana, le uova e mescolare finche viene ben amalgamato.
Stendere la pasta brisèe nella tortiera e versare l'impasto.
Cucinare a 180° per circa 40 minuti (è pronta quando la pasta è dorata).

Commenti

Posta un commento