cheesecake di halloween


Quest'anno anch'io sono riuscita a fare il dolcetto adatto per festeggiare halloween, è da tempo ormai che avevo in mente di fare questa cheescake, assaggiata un anno fa a casa di un'amica, e finalmente mi sono decisa, ho cercato una ricetta nella rete e ne ho trovata una che mi piaceva su giallozafferano. Qualche piccola modifica ed ecco qua il risultato! Buonisssssima!!!! Ne abbiamo seccata mezza in quattro ieri sera!!!!

Ingredienti:

1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di succo di limone
200 ml di panna fresca
250 gr. di philadelphia
250 gr. di mascarpone
1 grosso pizzico di sale
2 uova intere
2 tuorli
1/2 cucchiaino di zenzero
250 gr. di polpa di zucca
200 gr. di zucchero

Per la base:

250 gr. di biscotti al cioccolato
100 gr. di burro (ne avevo messi 150 gr. seguendo la ricetta originale ma era troppo)
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la guarnizione:

50 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare la zucca:
Lavarla bene, tagliarla a fette e sbucciarla
Mettere la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito d'acqua (direttamente in acqua o a bagno maria). Cucinare per 10 minuti dal fischio



Preparare la base:
Mettere nel mixer i biscotti al cioccolato e due cucchiai di zucchero di canna, frullare tutto fino ad ottenere un composto farinoso.
Versare la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungere il burro fuso e amalgamare il tutto (se sembrano troppo secchi aggiungere un altro po' di burro)
Imburrare e foderare una teglia (io ho usato quella da 24 ma la prossima volta provo con quella da 26) con la carta forno.
Versare dentro l'impasto e con un cucchiaio pressare bene il composto sul fondo.
Mettere in frigo per almeno 30 minuti



Nel frattempo accendere il forno  a 190° e preparare l'impasto per la torta:
Mettere nel mixer (con le lame) la philadelphia, il mascarpone, lo zucchero, la polpa di zucca e fare amalgamare il tutto per qualche minuto.



Aggiungere il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna (non montata) e le uova.


Far andare ancora il mixer e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà liscio ed omogeneo spegnere il mixer e versarlo nella teglia sopra la base.




Infornare per 60 minuti (anche 70 dipende dal forno. La ricetta originale diceva 50 minuti ma a me era rimasta troppo liquida). Fare la prova stecchino.
Una volta pronta lasciarla intiepidire in forno socchiuso, per far si che non si abbassi.

Quando si sarà raffreddata si può decorare:
far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con una sac a poche usa e getta (o con un cono preparato con la carta forno) disegnare sulla cheescake una ragnatela e un ragnetto.






Mettere in frigo per almento 3 ore.


Con questa ricetta partecipo al contest

Commenti

  1. Ci credo benissimo che l'avete finita a tempo di record!!!! molto carina anche la decorazione.. Baci!

    RispondiElimina
  2. FANTASTICA RICETTA!!! avrei voluto assaggiarne un pezzetto!
    già inserita nella raccolta, grazie
    Paola
    p.s. il tempo mi finisce il 20 dicembre.. si fa a gara?? ^__^

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, ti ringrazio!! :-) e se hai tempo da perdere (ci ho messo due ore a farlo più una per cucinarlo!! però io non sono tanto veloce..) provalo, il gusto è molto particolare..

    Ciao Lady, te lo manderei volentieri!! :-) grazie a te che l'hai inserita!
    Eh si allora ci facciamo compagnia!! :-) Poi mi hanno detto che la luna è nuova dal 24, si sa mai che nascano assieme!! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento