Panna cotta ai frutti di bosco


Finalmente ho fatto la mia prima panna cotta (anzi a dire la verità sarebbe la seconda ma l'altra proprio non mi è riuscita, non mi avevano dato gli ingredienti giusti.. adesso però voglio riprovare a fare anche quella sia mai che demordo!!!). Questa fantastica ricetta l'ho trovata nel blog dolcipensieri, siccome mi ha subito colpita l'ho provata per una delle mie tante cene con ospiti, e siamo rimasti tutti molto soddisfatti. Ho modificato leggermente le dosi della panna e dello yogurt in base a quello che avevo in frigo ma credo che il risultato sia lo stesso..

Ingredienti:

1 confezione di panna fresca
2 vasetti di yogurt
80 g di zucchero
10 g di gelatina

Per la coulis:

Frutti di bosco
1 cucchiaio di zucchero
  Preparazione

Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda per circa 10 minuti e poi strizzarla.

Portare a leggero bollore la panna con lo zucchero.

Togliere da fuoco e aggiungere la gelatina mescolando per farla sciogliere bene.
 
Quando il liquido è tiepido aggiungere piano piano lo yogurt.

Versare nei bicchierini e lasciarla rassodare, ci vorranno circa 5/6 ore.
 
Poco prima di servire preparare la coulis:

mettere i frutti di bosco con un po' di zucchero a bollire sul fuoco, finche lo zucchero è sciolto.
Lasciare raffreddare, poi versarlo sulla panna cotta al momento di servirla. (ricetta originale)
Io li ho versati da caldi e serviti subito e devo dire che il risultato è ottimo, il contrasto freddo caldo sta veramente bene!

Commenti