Blueberry Buckle


Questo è uno di quei libri con quelle ricette che finchè non le fai tutte non sei contento, una più buona dell'altra, almeno quelle che ho provato finora... ahimè è in inglese, e da povera ignorante non capisco niente (e si che ne ho fatti di corsi per impararlo!!!)... per fortuna c'è google traduttore e la Franca (sempre la mia buona vicina, che è anche colei che mi ha dato il libro)
Ho riportato le unità di misura originali perchè sempre la santa donna della mia vicina mi ha regalato il set per le misure, per chi non ce l'ha qui si può trovare la tabella delle conversioni volume-peso.

P.s. ora sono un po' contagiata dalla ziopierite, e sono qui che rido da sola al pensiero che se mai vedesse sta foto potrebbe ribaltarsi dalla sedia.. fa schifo, lo so.. ma fidatevi, la torta è davvero buona!! 



Ingredienti:

x l'impasto

1 e 1/4 cups di farina
1 tsp di lievito
1/4 tsp bicarbonato
1/2 tsp di sale fino
6 tbs di burro a temperatura ambiente
3/4 cup di zucchero
2/3 cup di panna non montata
1 limone scorza grattugiata
2 cups di more fresche (o disidratate ma con le fresche è meglio)
2 uova grandi
1 tsp di estratto di vaniglia

x il crumb topping

1/4 cup di zucchero normale
1/3 cup di zucchero di canna
1 tsp di cannella in polvere
1 e 1/3 cups di farina
8 tbs di burro freddo tagliato a dadini piccolissimi

Preparazione

Preparare crumb

In un contenitore mettere gli zuccheri, la cannella, la farina e mescolare bene.
Unire il burro a pezzetti e mescolare bene con la punta delle dita, formare un impasto sabbioso.
Mettere subito in freezer

Preparare impasto

In un recipiente mettere la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, il sale e mescolare.
Con il mixer ad alta velocità sbattere a crema il burro con lo zucchero finché diventa chiaro e spumoso (5-7 minuti circa).
Ridurre la velocità al minimo e unire le uova una alla volta mescolando bene dopo ogni uno. Continuando con la velocità al minimo aggiungere la vaniglia, la scorza di limone e la panna.
Aggiungere le more e mescolare manualmente con un cucchiaio di legno..

Foderare con la carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm e ungere di burro le pareti.
Versare il composto nello stampo e cospargere la superficie con il crumb.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, fino a quando la parte superiore è dorata. Fare la prova stecchino.

Una volta raffreddato cospargere con zucchero a velo. 
Servire caldo o a temperatura ambiente

Avvolto nella pellicola conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Io l'ho conservato in una tortiera.

Commenti