Biscotti di pasta frolla


Dell'Araba Felice e delle sorelle Simili.. Quando ho letto sorelle Simili già sapevo che venivano buoni, proposti poi da lei che ormai è una garanzia.. e così ho deciso di prepararli per la colazione, saggia scelta! Sono buonissimi! Ho fatto anche una crostatina, con la nutella ovviamente (per la dieta), e da oggi questa sarà la mia pasta frolla preferita. 
Non ho fatto i biscotti con le formine perché al momento di usarle mi sono ricordata che le avevo date tutte a mia sorella, così ho fato delle palline e le ho schiacciate con le mani.

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di burro
50 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero (2 tuorli nella ricetta originale)
1 limone la buccia grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1-2 cucchiai d'acqua fredda
1 pizzico di sale (non c'era nella ricetta originale)

Preparazione

In una ciotola fare una fontana con la farina, mettere al centro il burro freddo tagliato a pezzetti piccoli e con i polpastrelli sfregare il burro con la farina, fino a rendere tutto sabbioso.
Riformare la fontana e mettere al centro la vaniglia, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e l'uovo.
Con una forchetta cominciare a mescolare le uova e lo zucchero con parte della farina, se serve aggiungere l'acqua fredda (io l'ho messa), e continuare a mescolare finchè è un po' amalgamato.
A questo punto proseguire con la spatola schiacciando l'impasto finchè diventa compatto.
Mettere in frigo a riposare per mezz'ora.
Stendere una sfoglia di circa 1/2 cm e tagliare le forme desiderate, o come me fare delle palline e poi schiacciarle.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

Questa è la crostatina, non è bellissima da vedere ma la bontà ha compensato!

Commenti