Pasta brisèe... a scalare!

Mille ringraziamenti alla mia vicina, si è sempre lei, la cara Franca, per questa magnifica e velocissima pasta brisèe. Praticamente domenica l'ho rapita, e da un consiglio che doveva darmi per fare la torta di mele (altra nuova meravigliosa ricetta che mi ha passato lei), mi ha steso anche la frolla e alla fine mi ha fatto in diretta pure la pasta brisèe, stesa e anche farcita! (Figurone con gli ospiti che avevo a cena :-))
Per una tortiera da 26  ho usato 200 gr di farina, però si possono adattare le quantità degli ingredienti in base a quanta pasta ci serve. Il calcolo è semplicissimo perchè basta dimezzare gli ingredienti, a scalare, in base alla quantità di farina che vogliamo usare. E' piu complicato da spiegare che da fare!!
Praticamente 200 gr. di farina, 100 gr di burro, 50 gr di acqua. Se voglio usare 100 gr di farina, si devono mettere 50 gr di burro e 25 di acqua... 

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di burro freddo
50 gr di acqua
1 pizzico di sale

Preparazione

In una terrina mettere la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l'acqua e il sale.
Impastare per circa 4-5 minuti finchè l'impasto è abbastanza sodo e compatto.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno mezz'oretta prima di stenderla. (io non avevo tempo e l'ho messa 10 minuti)
Stenderla su un piano infarinato oppure in mezzo a due fogli di carta antiaderente (metodo consigliato!)

Commenti

  1. La proverò..facile da ricordare!!! http://www.giuliamaria.it/

    RispondiElimina
  2. Provala, è facile e viene buona davvero! Ed è talmente veloce da preparare che io non la compro più quella confezionata!

    RispondiElimina

Posta un commento